L’estate per i bambini è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti; è il momento più sospirato e desiderato per tutto l’anno, perché ci si può ritrovare con gli amici in spazi e in tempi liberi.
“Campus Estate Bambini” ha quindi un’impronta di carattere ludico, in un contesto educativo finalizzato alla socialità, alla comunicazione, al rispetto delle regole del gruppo, delle diversità culturali, con particolare attenzione al livello di sviluppo di ogni bambino e alle sue peculiarità individuali.
Viene inoltre offerto ai familiari che lavorano l’opportunità di accogliere i bambini in un contesto gradevole anche sotto l’aspetto climatico e ambientale.
Le attività dell’estate bambini vengono programmate e gestite da tutti gli operatori secondo le loro specifiche competenze professionali.
Dopo aver visto la bontà di tale progetto, il 2020 vedrà l’estensione delle attività anche nei periodi primaverili ed autunnali improntanti alla realizzazione di corso all’avvicinamento al cavallo, animale peculiare del Comune di Comano.
Affinché il piacere del bambino di stare con gli amici e di giocare, diventi un momento di crescita personale, un modo per scoprire e approfondire i rapporti umani, e possa essere riconosciuto come un diritto di tutti i bambini, è necessario pensare e progettare spazi e tempi che ne rendano possibile la sussistenza.
In tal senso CAVALCANDO IN LUNIGIANA vuole rappresentare una risorsa, un’occasione sociale, un luogo di incontro e di confronto, uno spazio in cui poter esprimere la propria individualità e trovare risposta alle diverse forme di essere bambini.